Corsi di formazione su Adobe Lightroom
Per ottimizzare e velocizzare il workflow non è sufficiente utilizzare gli strumenti adatti, è fondamentale possedere le conoscenze specifiche.

Adobe Lightroom presenta un'interfaccia più semplice e lineare rispetto ad altri software di correzione delle immagini, molto spesso cursori, preset e moduli vengono quindi utilizzati con una certa casualità sperando di ottenere un risultato interessante senza prima definire un obiettivo.

Adobe
Adobe Lightroom

Nato dall'esperienza maturata con Photoshop, Adobe Lightroom è un software dedicato alla gestione del workflow di gestione delle immagini digitali, dall'acquisizione sino alla stampa o pubblicazione on-line.

Lo strumento principale, e più conosciuto, è sicuramente il Modulo Sviluppo che permette di ottimizzare le immagini digitali partendo dal bilanciamento cromatico sino alla correzione digitale ed agli effetti di post-produzione. Le potenzialità di Lightroom non si fermano però qui poiché i moduli di Lightroom gestiscono anche le fasi precedenti (cattura e gestione) e successive (stampa e pubblicazione) del workflow di gestione delle immagini.

L'interfaccia e la terminologia utilizzata sono il risultato di una particolare attenzione al mondo della fotografia, ciò non vincola però l'utilizzo di Lightroom ad un solo settore grazie alla grande versatilità (ad esempio la gestione dei video) ed ai continui aggiornamenti rilasciati da Adobe.

Adobe Lightroom
Formazione generale o specifica

Proprio per adattarsi alla struttura modulare di Lightroom, i corsi possono essere strutturati modularmente oppure globalmente; nel secondo caso tutte le funzionalità offerte da Lightroom verranno analizzate a fondo permettendo di sfruttare il software in tutte le sue funzionalità.

Alcuni degli argomenti del corso potrebbero essere i seguenti:

  • Interfaccia, area di lavoro e panoramica dei moduli
  • Acquisizione delle immagini (automatica e non)
  • Correzione cromatica
  • Aumento della nitidezza
  • Miglioramento del contrasto globale, locale e microcontrasto
  • Preparazione per la stampa
  • Creazione di fotogallery e slideshow
  • Preparazione di fotolibri
  • Ottimizzazione ed export

La semplicità di utilizzo di Lightroom non deve essere confusa con la mancanza di strumenti avanzati come

  • Identificazione rapida e correzione di macchie e granelli di polvere
  • Velocizzazione del workflow con preset di import, sviluppo ed export
  • Interazione con Photoshop e Bridge
  • Utilizzo delle smart-collection
  • Import delle immagini direttamente da una fotocamera connessa

Ogni corso, gli argomenti trattati, la cadenza e la durata delle lezioni potranno essere personalizzate sulla base delle specifiche esigenze per ottenere i migliori risultati operativi e di apprendimento.

Le lezioni potranno essere svolte presso la nostra sede di Casatenovo oppure sul posto per raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

Adobe Lightroom modules and panels Adobe Lightroom import and export
Aggiornamento costante

L'evoluzione costante dei software Adobe rende a volte difficile, specialmente in ambito lavorativo, conoscere tutte le feature introdotte dall'ultima versione rilasciata da Adobe; ciò è valido specialmente per Lightroom poiché risulta un software in rapida crescita a cui Adobe riserva molta attenzione.

La formazione mirata e costante costituisce quindi uno strumento fondamentale per utilizzare sempre al meglio l'ultima versione di Lightroom e tutte le nuove funzionalità introdotte senza sprecare tempo nel valutarle e testarle una ad una.

Adobe Lightroom updates