Vai al contenuto

Shopify: cos’è e come funziona

    La nascita dell’e-commerce

    Se cercate una soluzione di vendita semplice ma al tempo stesso performante, probabilmente Shopify fa al caso vostro.
    La piattaforma di e-commerce basata sul modello SaaS (software as a service), è stata fondata da Tobias Lütke nel 2006, con l’intento di proporre uno strumento diverso rispetto alle soluzioni presenti in quel momento. L’obbiettivo principale era consentire la creazione di negozi di e-commerce senza la necessità di essere dei programmatori, mettendo a disposizione uno strumento di semplice utilizzo.

    Nel corso degli anni l’e-commerce è cresciuto in modo esponenziale, evolvendo e ampliando i propri servizi: dall’introduzione dell’App store nel 2009 fino alla nascita, nel 2017, di Shopify POS; un sistema di punto vendita fisico, che consente al venditore di accettare pagamenti in negozio e sincronizzare le informazioni in tempo reale con la dashboad di Shopify.
    Strategica in tal senso si rivela la scelta di acquisire nel 2018 Oberlo, società che si occupa di sviluppare una delle app più popolari del suo store, per ampliare il dropshipping.

    La piattaforma di e-commerce

    Struttura

    La peculiarità principale di Shopify è la sua struttura basata sul modello SaaS: cosa significa questa definizione? L’acronimo, letteralmente, sta per ” Software as a Service “; Shopify fornisce tutte le infrastrutture informatiche dell’e-commerce e lo mantiene aggiornato e operativo 24/7 in cambio di un canone mensile, che ha prezzi differenti in base al piano scelto. Ciò significa che Shopify si occupa di ospitare lo store del cliente nei propri server.
    Il vostro store verrà gestito in modo ordinato, snello e reattivo nonché sicuro in quanto costantemente aggiornato

    Facilità d’uso

    Uno dei motivi chiave alla base della costante crescita di Shopify è la facilità d’uso nella gestione del proprio negozio virtuale. Molti competitor promuovo il proprio software come “facile da usare” ma a conti fatti pochi lo sono davvero.
    La sostanziale differenza sta nel fatto che Shopify è stato creato con questo intento. Utilizzare una piattaforma semplice ed immediata è un plus fondamentale nella fase di creazione, nonché di gestione, del proprio e-commerce. Alcuni vantaggi della gestione del negozio virtuale sono:

    • Una gestione chiara e semplice degli ordini
    • La gestione del magazzino o del drop shipping, con la possibilità di configurare dei pick-up point dove organizzare il ritiro in sede
    • Creazione o modifica dei prodotti in modo intuitivo, con la possibilità di gestire le varianti per ogni tipologia di prodotto
    • Integrazione del catalogo prodotti del tuo store con i principali social

    L’app store

    Di base Shopify, a differenza di molti competitor, offre una struttura molto completa: la maggior parte dei clienti non avrà bisogno di installare moduli aggiuntivi per coprire evidenti mancanze o lacune. Tuttavia ogni negozio virtuale ha le proprie peculiarità, perciò potremmo avere la necessità di personalizzare alcune caratteristiche per soddisfare le nostre esigenze. Analogamente ai propri competitor anche Shopify mette a disposizione uno store dove trovare App sviluppate da terzi.

    E’ presente anche un catalogo di temi con personalizzazioni e opzioni di design studiate per specifici settori.

    Considerazioni

    Ogni e-commerce ha le proprie esigenze che si basano su molteplici fattori come:

    • Tipologia e quantità di prodotti da vendere
    • I mercati d’interesse
    • Target ed obbiettivi
    • Ecc

    Non esiste una piattaforma migliore di altre in termini assoluti, bensì quella che meglio soddisfa le nostre esigenze. Come fare dunque per capire quella che meglio rispecchia la tua idea di business ?

    Braindata grazie al suo team di esperti saprà consigliarti la soluzione ideale per il tuo business. Contattaci per una consulenza gratuita