Vai al contenuto

News

pgespeed_insights

PageSpeed Insights

PageSpeed Insights: Analizziamo lo strumento di Google per valutare le performance del sito in termini di velocità di caricamento, usabilità ed esperienza utente

privacy_sanbox_3pc

Privacy Sandbox e Rimozione Cookie Terze Parti (3PC)

Il 4 gennaio scorso è stato avviato il test di una nuova funzionalità denominata protezione anti-tracciamento, che ha ridotto il monitoraggio tra siti limitando l’accesso ai cookie di terze parti (3pc) per impostazione predefinita. Tale funzionalità rappresenta un significativo passo avanti mirato all’eliminazione dei 3pc per tutti gli utenti di Chrome entro la seconda metà del 2024.

gcm

Google Consent Mode

Google Consent Mode (GCM) è un framework che consente alle aziende di conformare le scelte degli utenti sul proprio sito web alle normative sulla privacy, come ad esempio il GDPR. Lo scopo è garantire il rispetto delle preferenze degli utenti riguardo la condivisione dei dati personali per fini pubblicitari o di misurazione

smtp

Servizio di SMTP Dedicato

L’SMTP è il server di posta in uscita che viene utilizzato per inviare le email. Solitamente viene fornito dal provider di accesso ad Internet ma, negli ultimi tempi molti provider hanno limitato o addirittura disattivato questo servizio.

bando_connessi_2024

Bando Connessi 2024

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi ha annunciato l’apertura del Bando CONneSSi 2024. il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) e mira a promuovere lo sviluppo di una cultura digitale orientata verso l’internazionalizzazione e il commercio estero.

web-design-bg-10

Google Analytics: migrazione da UA verso GA4

Dal 1° luglio 2023 Universal Analytics (UA) interromperà l’elaborazione dati dai siti web nel quale è configurato. Per massimizzare lo storico dei dati trasmessi e assicurare che Google Analytics 4 (GA4) soddisfi le tue esigenze specifiche, ti consigliamo di passare subito a GA4.

analytics

Dismissione google universal analytics

Google si prepara a dismettere uno strumento utilizzato da tantissimi operatori del mercato per misurare le performance delle campagne e il traffico dei siti web: Google Universal Analytics. La chiusura del servizio avverrà a partire dal 1° Luglio 2023.

shopify

Shopify – Integrazione con Microsoft Dynamics Business Central

La collaborazione tra Microsoft Dynamics 365 Business Central e Shopify nasce con l’intento di unire  l’e-commerce con la maggior diffusione del momento (grazie anche alla sua facilità d’uso) con la completa gestione aziendale del software di Microsoft.